Fino al 15 luglio teatro, danza, musica, circo contemporaneo. Molte le ‘prime’

di ELENA VAN HEES
A valorizzare il sito archeologico, patrimonio dell’Unesco, di Villa Adriana, oltre alla mostra ‘Adriano e la Grecia’, torna, dopo due anni di assenza, il Festival Internazionale, promosso dall’assessorato alla Cultura e alle politiche giovanili della Regione Lazio. Questo ritorno insperato del Festival, fu preannunciato lo scorso anno con uno spettacolo-promessa di Vinicio Capossela, che riscosse grande successo di pubblico.
Da ieri, e fino al 15 luglio, spettacoli di danza, teatro musica e circo contemporaneo saranno allestiti nello spazio di fronte alle Grandi Terme, con la suggestiva scenografia dell’imponente struttura.
Stati Uniti, Francia, Germania, Australia, Olanda, Brasile, Uganda, Italia, tanti sono i paesi di provenienza degli artisti che si esibiranno nelle diverse espressioni artistiche, dando luce ai resti archeologici della Villa, che potrà così essere fruita di notte, illuminata da soffuse luci elettriche.

verso medea

La rassegna, rodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione tra il Mibact e il Comune di Tivoli, è stata inaugurata dallo spettacolo teatrale Verso Medea, uno dei più importanti successi di Emma Dante, tratto dal testo di Euripide con le musiche e i canti dei fratelli Mancuso, una potente rivisitazione di un classico del teatro greco.
Il 23 giugno il coreografo brasiliano Bruno Beltrao presenta il suo “H3”, che fonde il linguaggio della hip-hop e della street dance con la danza contemporanea. Il 25 giugno la Martha Graham Dance Company propone quattro lavori: La sagra della primavera; Division of Angels, capolavoro che prende spunto dagli infiniti aspetti dell’amore; Errand into the maze, altro capolavoro creato nel 1947 basato sul mito di Teseo; e Depak Ine in prima europea.
Per la musica, il 26 giugno, il fisarmonicista Richard Galliano con il Tangaria Quartet proporrà un mélange di atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani. Segnaliamo anche lo spettacolo-concerto di Ambrogio Sparagna e Mimmo Cuticchio: tema dello spettacolo è il mondo di Giuseppe Pitrè, studioso di tradizioni popolari, che ha raccolto il più vasto patrimonio di storie, usi e costumi del popolo siciliano.

locandina del festival

Il 3 luglio Carolyn Carlson è coreografa e interprete di “Dialogue with Rothko” un tributo al pittore americano, presentato in prima italiana. Per il circo contemporaneo si esibiranno gli australiani C!rca con “Beyond”, spettacolo che invita il pubblico a oltrepassare quella linea di confine tra umano e animale, tra follia e sanità, tra logica e sogno per andare, appunto, “oltre”, uno spettacolo intenso e surreale, che mette in scena numeri circensi di grande dinamismo – come il trapezio e il palo cinese – con incursioni di teste di coniglio, cubi di Rubik e artisti bendati su un affascinante sottofondo di brani celebri, ballate e musica elettronica.
A chiusura del Festival Urbano Barberini, accompagnato da Danilo Rea al pianoforte, racconterà “Le rovine di Adriano”, una storia di rifiuti e soldi di chi, come molti ricorderanno, voleva fare una discarica a Villa Adriana. La scelta di chiudere il Festival con questo racconto, è significativa proprio della volontà di riscattare Villa Adriana da politiche che non hanno saputo, e sopratutto voluto, valorizzare un luogo così importante del nostro patrimonio culturale. La riapertura del Festival di Villa Adriana viene di fatto presentata come punta di diamante di un’operazione di rilancio delle politiche culturali nel Lazio. E’ auspicabile che eventi simili vengano promossi anche in altri siti archeologici.
Il programma:
Teatro Emma Dante     Verso Medea
18 e 19 giugno ore 21, biglietti 20 euro
Musica Mario Brunello     Odusia
21 giugno ore 21, biglietti 20 euro
Danza Bruno Beltrão     H3
23 giugno ore 21, biglietti 25 euro
Danza Martha Graham Dance Company     La Sagra della Primavera, Depak Ine (prima europea), Diversion of Angels, Errand
25 giugno ore 21, biglietti 30 euro
Musica Richard Galliano    Tangaria Quartet
26 giugno ore 21, biglietti 25 euro
Teatro/Musica Mimmo Cuticchio/Ambrogio Sparagna     I Quattro Canti di Palermo (prima assoluta)
27 giugno ore 21, biglietti 18 euro
Musica Ute Lemper con Parco della Musica Contemporanea Ensemble    Canzoni dal Secolo Breve (1914-1991)
1 luglio ore 21, biglietti 30 euro
Danza Carolyn Carlson (prima italiana)    Dialogue with Rothko
3 luglio ore 21, biglietti 30 euro
Circo contemporaneo C!rca    Beyond
6 luglio ore 21, biglietti 20 euro
Danza Nederlands Dans Theater 2     I New Then, Shutters Shut, Subject to Change, Cacti
10 e 11 luglio ore 21, biglietti 30 euro
Teatro (a cura di) Oscar Pizzo e Guido Barbieri        Night Commuters  (prima assoluta)
14 luglio ore 21, biglietti 15 euro

Teatro Urbano Barberini e Danilo Rea     Le Rovine di Adriano  (prima assoluta)
15 luglio ore 21, biglietti 15 euro
Sconto di 15 euro sull’acquisto di 3 spettacoli di danza a scelta