(t. ve.) LA BUONA NOTIZIA: OGGI a Guidonia Montecelio si svolge la «Giornata della raccolta alimentare» promossa dalla «Commissione consiliare speciale sul Covid 19» e organizzata dalla Croce rossa nei punti-vendita della città.
LA BRUTTA NOTIZIA: IERI durante la riunione del Consiglio comunale, la maggioranza di governo della città ha liquidato la «Commissione consiliare speciale sul Covid 19». Una dimostrazione di sensibilità verso un problema che preoccupa chiunque ben aldilà dei giochetti della politica e dei personaggi che si credono attori protagonisti.
Tutto in contemporanea: mentre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia le nuove restrizioni dovute al coronavirus, l’amministrazione comunale guidata da Michel Barbet decide lo scioglimento della «commissione Covid» del Comune di Guidonia Montecelio. Perché? «è portavoce dell’opposizione» la motivazione.
Cos’era la «Commissione consiliare speciale sul Covid 19»? «Uno strumento voluto da Consiglio comunale a supporto dell’attività amministrativa nella gestione dell’emergenza che certamente non è ancora finita»: non risale a ieri. La dichiarazione è del sindaco Michel Barbet, all’indomani della costituzione della commissione, a metà ottobre 2020. Oggi come allora, sul Covid 19 «l’emergenza certamente non è ancora finita».
Riportato all’attualità, altrettanto contraddittorio il giudizio del sindaco sull’organismo: «Per sancire l’imparzialità dello stesso, la scelta del presidente è ricaduta sulla consigliera di opposizione Arianna Cacioni (della Lega, ndr), mentre il vicepresidente è il consigliere di maggioranza Maurizio Celani».
Quindi, a rileggere quella dichiarazione, a distanza di un trimestre, bisogna commentare che la «commissione Covid 19» ha peccato di imparzialità, dando così corpo alle paure del sindaco. Il quale, ieri, profittando della riunione del Consiglio comunale – terminato stanotte all’una – ha annunciato il fine-vita dell’organismo. In perfetta sintonia con gli effetti cagionati dal virus.
Ma anche in perfetta sintonia con i volontari impegnati ad allestire la «Giornata di raccolta alimentare». Una decisione, quella degli ex 5stelle, che non ha bisogno di commenti. Le più sentite congratulazioni.