di TOMMASO VERGA
L’AUTORITA’ DI VIGILANZA RUMENA (ASF) ha revocato alla City Insurance SA, compagnia assicurativa con sede a Bucarest, «l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa, chiedendo inoltre al Tribunale rumeno l’apertura della procedura fallimentare».
Inutile protestare, cercare chiarimenti, delucidazioni, sfogliare i riferimenti su internet allo scopo di trovare l’agenzia più o meno vicina, non si approderà ad alcun risultato, la City Insurance SA non ha sportelli sul territorio nazionale – intendendo nella circostanza lo Stivale – pur essendo libera di operare in Italia dal 2018. Fino allo scorso settembre.
Tra i clienti italiani, la City Insurance SA annovera l’ultima nata della covata di Manlio Cerroni. Si tratta della “Ambiente Guidonia srl”, volturata da “Colari Ambiente Guidonia srl” nel luglio 2015, ha presentato a fine 2020 alla Regione Lazio, le polizze fideiussorie rilasciate dalla compagnia rumena e prese in carico da Flaminia Tosini, all’epoca ancora direttore regionale del settore «Politiche ambientali e ciclo integrato dei rifiuti».
Già in precedenza, il 2 luglio 2012, il provvedimento di divieto di assunzione di nuovi affari in Italia adottato e confermato il 28 febbraio 2014, era stato annullato con sentenza del Consiglio di Stato dell’11 aprile 2016.
Una decisione che aveva rafforzato la presenza della City Insurance SA sul mercato italiano. Tanto che l’Autorità di vigilanza rumena Asf aveva approvato, il 19 luglio 2016, il piano di risanamento finanziario presentato dalla compagnia e nel luglio dello scorso anno aveva ordinato la chiusura della procedura di recupero finanziario di City Insurance, confermando la solvibilità della compagnia.
Invece, allo stato, pur non essendo ancora fallita, City Insurance SA è completamente impossibilitata a svolgere la sua attività. Infatti, l’Authority, non potendo dichiararne il fallimento, ha richiesto al Tribunale competente l’apertura della procedura fallimentare.

Le informazioni internet sulla “City Insurance Sa” nella pagina dell’Authority in lingua italiana

Manlio Cerroni

La comunicazione ufficiale dell’IVASS, l’Istituto indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano: «al fine di agevolare gli assicurati, i danneggiati e i beneficiari di polizze della CITY INSURANCE S.A. il Fondo di Garanzia rumeno FGA ha previsto sul proprio sito la pagina in lingua italiana: “Pratiche relative alle richieste di pagamento” con le principali informazioni e la modulistica da compilare. Il sito è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.fgaromania.ro/en/pratiche-relative-alle-richieste-di-pagamento/. Come già comunicato (23 settembre 2021, 7 ottobre 2021 e 2 novembre 2021), infatti, l’Autorità di Vigilanza romena ASF ha disposto la revoca dell’autorizzazione alla City Insurance e ha richiesto al Tribunale l’apertura della procedura fallimentare».
I consumatori possono chiedere chiarimenti e informazioni al contact center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.