CHE COS’E’ IL SINKHOLE?

Le sinkhole (al femminile, ndr) possono essere effetto di fenomeni di carsismo, e quindi naturali, con cedimento del tetto della struttura, ma anche artificiali e quindi indotte da un forse errato sfruttamento del terreno fondale (…) fenomeni naturali di erosione delle rocce calcaree o di origine regioni_snkholes tabellacomunque carbonatica causata o da variazioni considerevoli della falda freatica, di profondità, oppure dall’infiltrazione di acqua per percolazione che reagisce con la roccia carbonatica (…) Assai pericolose sono le sinkhole generate da un potenziale scorretto sfruttamento del suolo da parte dell’uomo.
Il fattore di pericolo è rappresentato dal fatto che il cedimento del tetto della struttura, il suolo, avviene senza preavviso alcuno e quindi rappresentando un fenomeno assai insidioso ed a volte anche mortale, La formazione di queste voragini può essere generata da una errata valutazione geotecnica del sottosuolo che viene caricato con le sovrastrutture ma anche dallo svilupparsi di fenomeni di erosione derivanti dalla mutazione della circolazione delle acque sotterranee e nel caso di tessuto urbano può essere indotta anche dall’uomo per la modifica dei sottoservizi e degli schemi idraulici sotterranei anche nel caso di perdite di acqua. Come anticipato il cedimento è improvviso e senza preavviso e per questo assai insidioso. Ovviamente non si esclude anche l’impossibilità dell’uomo nel prevedere tali cedimenti in sede di realizzazione delle strutture e quindi una sua deresponsabilizzazione. A volte possono generarsi a causa di cedimenti molto profondi della formazione rocciosa del tutto imprevedibili”. da www.centrometeoitaliano.it

Il numero dei sinkhole registrati nel Lazio

Il numero dei sinkhole registrati nel Lazio

di TOMMASO VERGA

La regione dove le/i sinkhole sono più numerose/i è il Lazio. Qui il censimento è stato fatto in modo più sistematico individuando anche i più piccoli, in tutto 393. Anche in questo caso si nota che gli sprofondamenti si addensano in alcune zone. Comunque –, Pozzo del Merro a parte, situato nel perimetro del confinante Sant’Angelo – la maggiore e più significativa concentrazione nell’area a est di Roma si segnala nel bacino delle Acque Albule:

104 rm Guidonia Montecelio Casali S. Antoniopozzo del merro
105 rm Guidonia Montecelio Cava Mariotti Collefiorito
106 rm Guidonia Montecelio Il Laghetto
107 rm Guidonia Montecelio La Campanella 1
108 rm Guidonia Montecelio La Campanella 2
109 rm Guidonia Montecelio Laghetto del Duca Cesi
110 rm Guidonia Montecelio Lago dei Tartari
111 rm Guidonia Montecelio Lago di San Giovanni
112 rm Guidonia Montecelio Via Trento
113 rm Guidonia Montecelio Villalba di Guidonia 1
114 rm Guidonia Montecelio Villalba di Guidonia 2
115 rm Tivoli Canale Acque Albule 1
116 rm Tivoli Canale Acque Albule 2
117 rm Tivoli Lago della Regina
118 rm Tivoli Lago delle Colonnelle
119 rm Tivoli Lago dell’Inferno
120 rm Tivoli Piazza del Mercato
121 rm Tivoli Tenuta del Barco

La “mappa” del fenomeno è stata pubblicata nel 2012 dalla Regione Lazio, dopo gli studi svolti dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), ed è la fotografia più recente dei sinkhole. Una fotografia che consiglierebbe, oltre che una maggiore cautela, anche la cancellazione o il respingimento di progetti di peso eccessivo, incompatibile, con lo stato dei luoghi. Una fotografia che è stata oggetto di una discussione ad hoc, nell’incontro organizzato dall’Ispra e dai Consigli dei geologi, del Lazio e nazionale, lo scorso 8 maggio, presso la sala convegni del Cnr; titolo: “Osservazioni geofisiche e geochimiche di un possibile sinkhole in formazione nel bacino delle Acque Albule nel Comune di Guidonia”.

La materia può essere affrontata su piani diversi. Quello “statistico” (con i cenni descritti); quello scientifico-geologico, altri che possono venire a mente. Ma c’è un aspetto che descrive pienamente il senso dell’approdo. Meglio ancora se posto in maniera “brutale”: comprereste un’abitazione che poggia sopra una faglia sismica? Per di più, “attiva”?

Il “laghetto San Giovanni” in realtà è un sinkhole

Prima di “ascoltare” le risposte, è opportuno ricorrere a un esempio. Come illustra la foto, il laghetto San Giovanni è in realtà, scrive l’Ispra, un sinkhole. Una enorme buca ora coperta dalla mano dell’uomo, che, di per sé, è instabile, non è possibile prevedere se e quando si muoverà. Su quel lembo del bacino delle Acque Albule, sono previsti edifici per un volume di 68mila metri cubi.

Che l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Guidonia Montecelio ha autorizzato ma che il sindaco e i consiglieri comunali non hanno avuto (ancora…) il coraggio di vidimare. Nel faldone relativo alla delibera proposta all’assemblea elettiva, della mappa-sinkhoke non v’è traccia. Documentazione che sicuramente sarà stata fornita dall’impresa costruttrice, assieme alla “ricetta” sulle tecniche per fronteggiare il rischio. Che, in questo caso, del tutto impropriamente viene assorbito dalla legislazione antisismica. Impropriamente perché, trattandosi “di fenomeno del tutto imprevedibile”, le ricette standard potrebbero apparire controverse o inadeguate.

Oppure è il contrario. Il costruttore ha la soluzione, l’ha proposta, i tecnici l’hanno ritenuta confacente, il faldone ha preso la strada dell’aula consiliare con tanto di parere positivo espresso dai dirigenti dell’assessorato. Ma la questione dal punto di vista del cittadino non cambia.

Comprare una casa? Prima dovrebbe rispondere il Comune

Perché, alla domanda sull’acquisto dell’abitazione deve rispondere il Comune, il cui compito è la tutela di tutti, non soltanto dei costruttori. Certificare che l’edificio è sicuro, che ci si può tranquillamente alloggiare, non può essere delegato ad altri, tenuto fuori degli organi elettivi. Così come lascia perplessi il fatto che siano stati proprio i consiglieri comunali – di maggioranza e di opposizione – ad essere stati tenuti all’oscuro del rischio-sinkhole certificato dalla Regione Lazio, come se l’argomento dovesse essere oggetto di una valutazione ristretta tra gli uffici e chi ha presentato il progetto.