image

Leggete qui :Feromone (dal greco antico φέρω phero “portare” e ὁρμή orme “eccitamento”) è il nome dato a sostanze bio-chimiche prodotte da ghiandole esocrine che sono emesse dagli organismi viventi a basse concentrazioni con la funzione di segnali. Classificati nel gruppo dei semiochimici, generano comportamenti e reazioni fisiologico-comportamentali in altri individui della stessa specie che vengono a contatto con esse.

Un esempio sono i feromoni sessuali che vengono scambiati per contatto o per stimolo olfattivo e che provocano interesse sessuale in un altro individuo.

I feromoni vengono distinti generalmente in quattro classi a seconda dell’effetto provocato:

feromoni traccianti (trace) che rilasciati da un individuo vengono seguiti da appartenenti alla stessa specie come una traccia
feromoni di allarme (alarm) che vengono emessi in situazioni di pericolo, inducendo un maggiore stato di vigilanza in quanti li captano
feromoni innescanti o scatenanti (primer) che inducono nel ricevente modificazioni comportamentali e/o fisiologiche a lungo termine
feromoni liberatori o di segnalazione (releaser) che scatenano comportamenti di aggressione o di accoppiamento nell’animale che li capta.
Nelle api ad esempio i feromoni dell’ape regina inibiscono lo sviluppo degli organi riproduttori delle operaie. ( fonte: wikipedia)

image

Ma che bravi: siamo in campagna elettorale e forse qualche politico ha ben pensato di fare pulizia in città? Se così fosse, dopo aver letto quanto segue, farebbe meglio, signore, a restare chiuso in casa per molto tempo. Perché?

Leggete qui: abbattimento
debolezza
sonnolenza
atassia
mucose pallide
anoressia
poliuria
polidipsia
ipotermia che dopo 2-3 giorni si trasforma in febbre
tachicardia
polipnea
dispnea
A questi si associano i sintomi emorragici, la localizzazione varia a seconda dell’organo che ha dato il via all’avvelenamento:

petecchie
ecchimosi
melena
ifema (emorragia nella camera anteriore dell’occhio)
vomito emorragico
epistassi
emotorace (versamento toracico emorragico)
emoperitoneo (versamento addominale emorragico)
otorragia
emorragie vaginali
emometra
ematuria
gengive sanguinanti
A questo si devono aggiungere sintomi come:

vomito
tosse
diarrea
dolore
febbre

image

Tutto chiaro?
E chi lo va a dire oggi a quei signori di via Trento e via Agrigento a Villalba di Guidonia che alcune settimane fa hanno “perso” i loro amici a quattro zampe? E di quelli che li hanno salvati per miracolo? La mano ” assassina” non è quella di un killer seriale ( di cani poi, ma per favore!). Qui ci troviamo di fronte all’ignoranza vestita di pacchiano. Perché? In piazza Barbieri a Guidonia e lungo via Montecelio sono spuntate le scatolette che vedete in foto: veleno per topi, insetti c’ e’ scritto e pericoloso per tutti no. Contiene ferotone. Certo. L’ormone che scatena gli istinti sessuali negli animali. Non a caso la mattina del 4 maggio, accanto alla scatoletta mortale, giaceva un micio bianco e nero che, credendo di trovare magari una gattina, ora e’ volato sul ponte dell’arcobaleno. Senza tener conto, ma questa rimane purtroppo una considerazione fatta da una povera animalista: il topicida produce una morte atroce nel roditore: gli si apre il cervello e gli organi interni iniziano a dilatarsi. Il soffocamento aggiunto a questi sintomi gli procura una morte atroce. Ma se si buttasse meno sporcizia?

L’antidoto riportato sulla scatola del veleno è incompleto

Sulla scatola c’è scritto di procurarsi la vitamina k. Si, poi?
Fonte veterinaria spiega che bisogna far ingerire subito al cane o al gatto una buona dose di acqua ossigenata volumi 0,3. Il vomito è immediato, dopodiché somministrare via orale il konakion ( vitamina k). Allora Fido si salverà. Per adesso non rimane che dire: vergogna!