E’ GIUNTO in ospedale scaricato da un’ambulanza,
vittima di un incidente stradale. Prime cure d’urgenza, quindi ‘deposito’ nel corridoio. E’ fortunato. Perché il pronto soccorso non ha posti-letto, chi abbisogna di ricovero viene ‘adagiato’ su una (analoga) barella. In una saletta. In quattro, cinque al massimo. Non di più. Non ci sarebbe lo spazio.
Con i degenti che si toccano tra loro. Vedendo le foto, la reazione è spontanea: ma dov’è il personale? cosa fa? il poveretto (di turno) viene lasciato così? Già, il personale… quello che corre da un per quanto angusto capo all’altro: un-medico-uno, la caposala, un infermiere, un collaboratore. Non a turno, nelle H24 (da quando c’è Grey’s Anatomy usa così).
L’ospedale è nel perimetro della RmG. Su una parete, un comunicato del sindaco cittadino ringrazia la Regione Lazio che non ha chiuso il servizio. A suo modo ha ragione. Perché la liquidazione del pronto soccorso comporterebbe il trasferimento degli aventi necessità altrove. Gli sfortunati entrerebbero nel girone dantesco del telefono-fax: “avete un posto?”. Tivoli risponderebbe con un “abbiamo un esercito di ‘in attesa’ sulle barelle del nostro pronto soccorso”; a Palombara sono alle prese con la costruzione del para-psichiatrico, così come a Subiaco… Ma ci sono sempre Colleferro, Valmontone. Come dire molte decine di chilometri in là (sempre denunciata e mai affrontata la questione di una Asl che si estende senza alcuna logica). Ma la soluzione c’è. A Roma. Così finisce in prevalenza. Facile a dirsi. In teoria. In pratica solo se si è fortunati. Perché, chi ha avuto modo di frequentarli, sa che nella capitale i pronto soccorsi non godono di buona salute.
Autore
Related posts
ED IL “GRUPPO CERRONI” DOVRA’ CITARE IN GIUDIZIO LA REGIONE
L’Arpa (Agenzia protezione ambientale): «Noi, esclusi dalla procedura»
Un’indagine accerti se le determinazioni della Pisana sul Tmb sono regolari
di TOMMASO VERGA
E' INIZIATA COSI': VITO CONSOLI SCRIVE A MARCO LUPO: occorre ...
Mentre si avvia la coalizione m5S-Pd, a Guidonia Montecelio si sfascia la destra
Arianna Cacioni abbandona la Lega per la famiglia Messa e ritorna in Forza Italia
Dopo la Ammaturo così sono 2. Le donne in politica? Purché indossino il “burka”
Arianna Cacioni con Silvio Berlusconi
di TOMMASO VERGA
AL MATTINO IL COMU ...
Michel Barbet ha visitato il set anche se sbaglia il titolo della fiction di Collelargo
«Romulus»? removibili, vetroresina, rispetto dell’ambiente; non c’è colata di cemento
Benissimo: ma se non ci sono infrazioni, perché non firmare la polizza fideiussoria?
(t. ve.) MICHEL BARBET E LA FICTION DI COLLELARGO. Scrive il sindaco sul perso ...