Barbara Vetturini; in alto, i «Lagustelli» di Percile nel parco dei monti Lucretili

(t. ve.) UNA PACIFICA storia. Che conoscono nei dettagli principalmente gli «addetti al Pd», in particolare gli habitué della componente vincenziana o (se non è zuppa è pan bagnato), dopo aver sottratto le preferenze, devincenziana (con qualche incursione dei cronisti impiccioni, gossippari).
Storia pacifica perché distinta e distante dalla conclusione burrascosa nonché travagliata della gestione del commissario-presidente Marcello Vasselli, non plurireplicata espressione dello storytelling recente dell’ente che Barbara Vetturini andrà a presiedere. Il parco dei monti Lucretili. A Palombara Sabina.
Alla quale la signora giungerà dopo un transito va e vieni di 98 chilometri per nulla agevole partendo da Frascati. Città di residenza, nella quale scarni appunti informano è stata componente del direttivo cittadino del Partito democratico. Formazione che sino a questo momento le ha riservato un posto nella segreteria provinciale (il limite temporale è dovuto allo svolgimento dei congressi: in corso com’è noto). Contesto descritto allo scopo di illuminare l’evento atteso per la settimana entrante (anche se il «ponte» potrebbe allungare i tempi): il decreto di nomina a firma di Nicola Zingaretti di Barbara Vetturini a presidente del Parco regionale dei monti Lucretili, di stanza, come detto, a Palombara Sabina.
Così, mentre ci si aspettava (per quanto valga tranquillamente il contrario) la conferma di Paolo Toppi – fino a luglio componente del clan Pd del Cotral, sodale dell’ex vicepresidente Domenico De Vincenzi, l’infermiere della Rm5 di Tivoli ora «comandato» all’Ater – nella «capitale» della Sabina romana viene catapultata Barbara Vetturini.
Il curriculum vitae della quale sicuramente illustrerà la fisionomia del personaggio e che relazione corre tra l’incarico di presidente del Parco regionale dei monti Lucretili e le conoscenze e le pratiche personali. La proverbiale avarizia del search di Google non offre risultati. Per ora ci si deve arrestare qui.